Risposte ad alcune domande utili


1Quanto costa un investigatore privato?
Il costo relativo a un’indagine investigativa svolta dalla nostra agenzia ha un costo variabile, in quanto ogni indagine ha caratteristiche differenti; quindi il costo viene stabilito nella fase preliminare, insieme al Cliente, in base ai servizi richiesti.
2Quando si può richiedere un'investigazione?
Chiunque ha la necessità di voler conoscere informazioni utili per prendere decisioni importanti sia in ambito personale sia in ambito aziendale.
3Segreto professionale
L'investigatore privato deve garantire l'assoluta riservatezza anche nel caso in cui a seguito del colloquio preliminare il cliente non gli conferisca il mandato.
4Serve un'autorizzazione per svolgere l'attività di investigatore privato?
Le agenzie investigative italiane devono essere autorizzata dalla Prefettura di competenza ai sensi dell'art. 134 T.U.L.P.S
5E' possibile incaricare l'agenzia investigativa in modo anonimo?
Secondo l'art. 135 del T.U.L.P.S. colui che richiede un servizio investigativo è sempre tenuto ad esibire un proprio documento d'identità valido e munito di fotografia.
6Gli investigatori privati possono conservare i dati dopo l'incarico?
Nel rispetto dell'art. 5 del Regolamento (UE) 2016/679, i dati personali trattati dall'investigatore privato possono essere conservati per un periodo non superiore a quello strettamente necessario per eseguire l'incarico ricevuto.
7Come posso ingaggiare un investigatore privato?
Dopo la prima consulenza e dopo aver verificato che si tratta di un'agenzia investigativa legalmente autorizzata vi basterà conferire il mandato d'incarico all'investigatore privato. Colui che richiede un’investigazione deve solamente fornire un suo documento di identità valido necessario per la compilazione del registro degli affari, tale registro viene tenuto in sicurezza come regolamentato dalle normative vigenti e mostrato solamente alle forze dell’ordine autorizzate.
8Alla conclusione dell’indagine investigativa che tipo di documentazione viene consegnata al cliente?
Conclusa l’indagine investigativa vengono rilasciate al cliente tutte le prove video fotografiche raccolte insieme a una dettagliata relazione investigativa.